Brevi Note su abilitazione del nuovo sistema Anagrafe Canina per i Liberi Professionisti


L’Affinché il nuovo sistema telematico di identificazione e registrazione in Anagrafe Canina sia accessibile al Libero Professionista che abbia frequentato il corso per l’abilitazione, occorre innanzitutto avere la propria Tessera Sanitaria ATTIVATA.
L’attivazione della Tessera Sanitaria Elettronica (TSE) è effettuata da queste Farmacie e presso i Distretti, Centri Socio Sanitari ed Ospedali sparsi sul territorio. Per la zona Versilia, cliccare qui.

Una volta ottenuta l’attivazione della TSE sarete forniti del PIN che sarà poi la vostra chiave per abilitare il pc prima e per entrare nelle pagine SISPC più avanti. Occorre anche avere un lettore di smart card, acquistabile al prezzo di € 4,20 nei Distretti summenzionati oppure in qualsiasi negozio di elettronica a prezzo di mercato.
Ottenuto ciò, occorre abilitare il proprio computer tramite l’installazione di alcuni software e di un certificato di identificazione. Occorre anche la presenza di Mozilla Firefox per il corretto funzionamento della pagina SISPC. È possibile installare sia su Windows che su Linux che su Mac. L’installazione su Windows è piuttosto lineare e non dovrebbe creare problemi, mentre su Mac le difficoltà sono maggiori e ad oggi permangono difficoltà che non permettono all’installazione di andare a buon fine.
In ogni caso, vanno seguite passo passo queste istruzioni:
Occorre innanzitutto controllare il tipo di tessera sanitaria in nostro possesso e in base a ciò scegliere il link adeguato. La pagina successiva è una guida passo passo dove si richiede il download di alcuni software, i driver del lettore di smart card al passo 1



e il software della Carta Nazionale dei Servizi (CNS-TSE) al passo 2.
Fino all’installazione del secondo software il lettore e la card NON devono essere collegati al computer.
Nel passo 3 si richiede il download di un certificato attraverso un link, il tutto avviene su Windows quasi automaticamente mentre su Mac ci sono problemi che mi auguro verranno sanati al più presto.
Il passo 4 è la prima verifica e se ottenete questa immagine tutto è andato a buon fine.



Il passo 5 richiede l’apertura di Firefox, è in pratica la ripetizione del passo 3 sul nuovo browser, il download del certificato di sicurezza tramite il solito link (questo: https://servizi.arubapec.it/crtest/showcert.php che però stavolta dovrete copia-incollare direttamente in Firefox se non è il vostro predefinito). Seguendo pedissequamente le istruzioni riportate non dovreste incontrare problemi.


A questo punto abbiamo finito con l’attivazione e possiamo passare alla pagina SISPC ,alla quale potete accedere ora con lettore e smart card inseriti e usando Firefox come browser. Vi viene chiesto il PIN e siete nella vostra pagina personale come semplici Cittadini. Per ottenere l’abilitazione come Veterinario per entrare nel sistema Anagrafe Canina dovete cliccare sul link “richiedi altro accesso” e seguire le istruzioni, riempiendo il modulo secondo le vostre competenze. Ad un certo punto per ottenere l’abilitazione verrà creato un file identificativo che dovrete o firmare digitalmente per chi possiede la firma digitale e spedire direttamente dal browser, oppure scaricare come pdf, stamparlo, firmarlo, scannerizzarlo ed inviarlo come richiesta all’indirizzo PEC dell’ausl2 dipprevasl2lucca@postacert.toscana.it responsabile dell’abilitazione finale.
Una volta abilitati potete accedere ai menu specifici dell’Anagrafe Canina.
Per ogni dubbio o problema scrivere a stefaudio@gmail.com .

Per l’Ordine

Dr Claudio Stefanini

top